Bonus Fotovoltaico 2024: guida agli incentivi disponibili
L’anno 2024 si apre con una vasta scelta di incentivi volti a promuovere un’impronta energetica più verde. Attraverso questi aiuti finanziari, ora più che mai, trasformare la propria energia in un investimento sostenibile per il pianeta è sia vantaggioso che realizzabile. Scopriamo insieme tutti i bonus fotovoltaico del 2024.
Quest’anno, i benefici si estendono dalle detrazioni fiscali agli incentivi specifici per le famiglie a basso ISEE, mirando a una riduzione significativa delle bollette energetiche.
Ecco cosa devi sapere:
varie detrazioni disponibili: il 2024 offre diverse opportunità di risparmio nell’installazione di pannelli fotovoltaici, grazie a incentivi come il Superbonus e il bonus ristrutturazioni;
reddito energetico: un sostegno economico per i cittadini appartenenti alle fasce più svantaggiate, offrendo vantaggi sia per il singolo consumatore che per l’intera comunità;
- scadenza: alcuni incentivi per fotovoltaico scadono alla fine del 2024, mentre altri permetteranno un risparmio minore a partire dall’anno prossimo.
Tutti gli incentivi fotovoltaico nel 2024
Nel 2024, chi desidera installare un impianto fotovoltaico può ancora approfittare di vantaggiose agevolazioni fiscali per ottimizzare l’investimento.
Il noto Superbonus, che in precedenza garantiva una detrazione fiscale del 110%, è stato ridotto al 90% nel 2023 e ha subito un’ulteriore diminuzione, posizionandosi al 70% nel 2024. È previsto che nel prossimo anno la detrazione si attesterà al 65%, segnando un progressivo restringimento dei benefici fiscali legati a tale incentivo.
Il Bonus Ristrutturazioni offre una detrazione del 50% fino al 31 dicembre 2024 per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo su edifici residenziali, negozi e uffici, coprendo recuperi, manutenzioni straordinarie e restauri conservativi.
Reddito energetico: come funziona
Il reddito energetico è una misura economica a sostegno dei cittadini appartenenti alle fasce più svantaggiate. Questa particolarissima forma di reddito assicura i fondi necessari all’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della propria abitazione e presenta una lunga serie di vantaggi, sia per il singolo consumatore sia per l’intera comunità.
Il contributo massimo che si può ricevere ammonta a 6.000 euro per i singoli nuclei familiari e a 8.500 euro se a fare richiesta sono condomini di uno stesso stabile.
Puoi usufruire del nuovo bonus fotovoltaico se hai un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, soglia innalzata a 30.000 euro per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).
Inoltre, è bene sapere che le risorse saranno messe a disposizione delle Regioni. La misura, infatti, destina le maggiori risorse al Mezzogiorno.
Le risorse per il 2024 e il 2025 sono così suddivise:
- 80 milioni di euro per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna;
- 20 milioni di euro per le altre Regioni.
Come richiedere il reddito energetico nel 2024
Tale programma è particolarmente significativo nel contesto attuale, poiché si impegna a favorire un accesso equo e inclusivo all’energia pulita, rappresentando un passo concreto verso la riduzione della povertà energetica e l’adozione diffusa di soluzioni energetiche sostenibili.
Per coloro che desiderano beneficiare di questo incentivo, Fotovoltaico Salento offre un supporto completo, dalla gestione delle pratiche amministrative all’installazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici, garantendo un processo senza intoppi e massimizzando i benefici del reddito energetico per le famiglie della regione.