Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giornata Mondiale dell’Energia 2024

Giornata Mondiale dell’Energia 2024

 

giornata-mondiale-dell'energia Fotovoltaico Salento

Il 22 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Energia, nata nel 2012 durante il World Energy Forum. Evento simbolo per la sostenibilità, questa giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le imprese sull’importanza di una gestione responsabile delle risorse energetiche e di farlo soprattutto in un’ottica green.  Come? Promuovendo innovazioni e azioni che possano condurre all’efficientamento energetico senza impattare negativamente sull’ambiente.  

L’importanza dell’efficienza energetica

L’efficienza energetica è un pilastro fondamentale nella transizione ecologica, che ha come obiettivo quello di utilizzare meno energia per svolgere le stesse attività, attingendo a fonti rinnovabili. Grazie a tecnologie avanzate e a una maggiore consapevolezza, oggi possiamo ridurre gli sprechi energetici in modo significativo. Ciò non solo comporta un risparmio economico per le famiglie e le imprese, ma contribuisce anche a ridurre le emissioni di gas serra, fondamentale nella lotta al cambiamento climatico. 

Soluzioni per un’energia più efficiente

La Giornata Mondiale dell’Energia è un’occasione per ribadire l’impegno nella diffusione di soluzioni che rendono edifici, processi produttivi e abitazioni più sostenibili e meno dispendiosi dal punto di vista energetico.

Nel 2024, sono molteplici le tecnologie e le strategie che permettono di ottenere questo risultato. Alcune delle più rilevanti sono:

  1. Impianti fotovoltaici: attingendo ai raggi solari è possibile generare energia pulita, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili. Si tratta di una soluzione green ideale sia per le abitazioni private che per l’efficientamento aziendale.
  2. Pompe di calore: la funzione principale di questi dispositivi è di raffreddare e riscaldare gli edifici con un consumo di energia nettamente inferiore rispetto ai sistemi tradizionali. Il motivo del risparmio è dovuto al fatto che, per farlo, le pompe di calore utilizzano l’energia termica dell’aria, del terreno e delle acque.
  3. Serramenti ad alta efficienza: i nuovi serramenti a bassa trasmittanza termica riducono le dispersioni di calore in inverno e il surriscaldamento in estate, migliorando l’isolamento degli edifici e riducendo i costi energetici legati alla climatizzazione.
  4. Automazione e smart home: i sistemi di automazione domestica permettono di controllare l’illuminazione, il riscaldamento e altri dispositivi da remoto, ottimizzando l’uso dell’energia.
  5. Corrette abitudini: a fare la differenza è anche l’adozione di comportamenti contro gli sprechi tra le mura di casa. Ne sono un esempio:
    spegnere le luci se non necessarie;
    ● scollegare i dispositivi non in uso;
    ● utilizzare luci a led per un risparmio energetico del circa il 90%.
fotovoltaico salento

Il nostro impegno per un futuro sostenibile

Queste soluzioni possono realmente fare la differenza nella quotidianità di ognuno così come a livello globale. Per questo ne abbiamo parlato nel nostro ultimo articolo blog.

Come azienda impegnata nell’efficientamento energetico, la nostra missione è aiutare privati e imprese ad ottenere tutti i vantaggi che le scelte green possono garantire, riducendo di fatto l’impatto ambientale e migliorando il comfort. Per farlo ci dedichiamo alla progettazione e realizzazione di soluzioni su misura, a seguito di un’analisi energetica. 

La Giornata Mondiale dell’Energia ci ricorda che adottare soluzioni efficienti è una scelta etica e vantaggiosa, che porta benefici non solo immediati ma anche protratti nel tempo,

Investi su un futuro più green con Fotovoltaico Salento, contattaci per saperne di più.

Leave a comment

Subscribe for the updates!

[mc4wp_form id="461" element_id="style-11"]